un convegno sugli "Open Data"

Senigallia (AN), 20 novembre 2010

Segui gli interventi del convegno Fammi Sapere

La tecnologia al servizio della trasparenza amministrativa

L’avvento delle nuove tecnologie informatiche di rete apre nuove scenari per quelle Istituzioni Locali che intendono creare veramente uno stabile raccordo tra amministratori ed amministrati.

L’Amministrazione Comunale di Senigallia, coerentemente con il proprio programma di governo, vuole utilizzare al meglio tutte le opportunità offerte dalla rete per accrescere la trasparenza amministrativa, mettendo a disposizione di tutti i cittadini, attraverso la rete internet, un’ampia serie di dati e di provvedimenti normalmente in possesso delle pubbliche amministrazioni e riguardanti lo svolgimento delle loro funzioni.

Nostro obiettivo è quindi garantire piena accessibilità alla conoscenza dell’attività amministrativa, attraverso il potenziamento dei servizi di comunicazione e l’aumento dei documenti pubblicati. Tutti gli atti, delibere, determine e ordinanze, da tempo disponibili attraverso il sito internet, saranno visibili in tempi più rapidi grazie all’introduzione, dal prossimo gennaio, dell’Albo Pretorio telematico.

Proprio per completare questo percorso amministrativo all’insegna della partecipazione amministrativa vogliamo istituire l’Anagrafe Pubblica degli Eletti e Nominati, con l’obiettivo di pubblicare su Internet i dati riguardanti le presenze, lo svolgimento dei lavori, i risultati, gli stipendi e gli emolumenti di tutti i politici eletti e di tutte le persone che ricoprono un ruolo politico pubblico. Attraverso questo nuovo segmento si potrà rendere ancor più conoscibile a tutti i cittadini non solo l’attività dell’Ente, ma anche quella degli Amministratori, garantendo così un efficace controllo degli elettori sull’operato dei loro rappresentanti.

Proprio per l’importanza che la nostra Amministrazione attribuisce al tema della trasparenza della Pubblica Amministrazione e alla filosofia degli “Open Data”, cioè i dati “aperti” che possono essere messi a disposizione dei cittadini, puntiamo molto su questo convegno organizzato da Consorzio Solidarietà – attraverso il suo ramo informatico InformaEtica – in collaborazione con il Comune di Senigallia.

Il convegno, costituisce una delle prime esperienze del genere in Italia e sarà occasione di confronto con esperti di livello nazionale e internazionale su come fare informazione e formazione intorno al tema degli Open Data: i concetti chiave, gli scenari possibili, le esperienze passate e presenti, i risvolti sociali, politici e legali, le tecnologie abilitanti.

Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia

Un commento to “Il Sindaco di Senigallia presenta “Fammi Sapere””

Lascia un commento